Le problematiche derivanti dall’Endometriosi, malattia che colpisce la donna in età fertile, evidenziano quanto sia fondamentale la prevenzione e quanto quest’ultima debba essere condivisa inizialmente con le fasce d’età più sensibili e meno strutturate. AGENAS coinvolge le giovani donne, appartenenti alla generazione Z (nate tra il 1995 e il 2010) declinando una comunicazione prioritariamente social.

È una generazione nativa digitale, fortemente attratta dalla dimensione visuale; veloce nel condividere esperienze e malesseri ma sempre attenta all’autenticità dei contenuti. Il comun denominatore è la connessione emotiva, che rafforza da un lato la elaborazione collettiva, dall’altro la disponibilità alla condivisione.

Sfruttando l’online, è possibile fornire tutte le informazioni per superare le paure e offrire le corrette indicazioni su cosa fare fin dalla comparsa dei primi sintomi dubbi.

 

«Non sapevo bene che cosa dirgli. Mi sentivo molto maldestro. Non sapevo come toccarlo, come raggiungerlo Il paese delle lacrime è così misterioso»

(Antoine de Saint-Exupéry, Il piccolo principe)

 

Abbiamo trovato le parole più coerenti e le abbiamo condivise con ragazze e ragazzi che troppo spesso si sentono inadatti, maldestri, non capiti. Per raggiungerli, siamo entrati nelle scuole, abbiamo oltrepassato i muri delle aule e, anche insieme con i docenti, stiamo puntando a fare prevenzione: ognuno con le proprie parole.

  

 

Rivedi l'evento con le scuole del 24 novembre 2022

Visite: 2436

Torna su