AGENAS in collaborazione e con la partecipazione di APE – Associazione progetto endometriosi, ha organizzato una campagna di sensibilizzazione e informazione per promuovere la cultura della comunicazione sanitaria in termini di prevenzione. È nata così l’idea di entrare nelle classi III, IV e V delle scuole secondarie di secondo grado e di coinvolgere ragazze e ragazzi, docenti, famiglie, medici e Associazioni.

L'incontro con le scuole del 24 novembre 2022

 

Partendo dall’esperienza e dal riconoscimento delle grandi capacità che in questi anni la scuola ha messo in campo per rispondere alle mutate caratteristiche dell’utenza e ai cambiamenti sociali, il progetto ha l’obiettivo di offrire strumenti di conoscenza e consapevolezza sull’endometriosi rafforzando la scuola come luogo di partecipazione effettiva su tutti gli aspetti relativi al concetto di salute dei discenti e delle loro famiglie.

 

"La prevenzione passa come momento formativo, catalizzatore di ascolto e di supporto verso le classi coinvolte".

 

Nel rispetto di una prospettiva partecipativa di attuazione del progetto nazionale, il ruolo di APE si inserisce come stimolo qualificato garantendo un portato ultradecennale di esperienza e di visibilità nel campo della prevenzione e del coinvolgimento sul tema dell’endometriosi.

Visite: 1367

Torna su