Gli obiettivi che si intendono perseguire nel progetto sono ripartiti tra finalità divulgative, a cui si collegano le azioni di comunicazioni mirate a diversi target, e di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei professionisti sanitari chiamati ad operare con la complessità della patologia.   

La formazione specialistica sarà un passo indispensabile per sviluppare una comunità di professionisti, esperti sulla diagnosi e sul trattamento ma anche sugli aspetti psicologici e sociali che accompagnano questa patologia. 

L’obiettivo informativo è quello di sensibilizzare i cittadini sulla patologia e di potenziare l’empowerment delle donne e delle famiglie coinvolte. È infatti, fondamentale promuovere la conoscenza della malattia e dei suoi aspetti cronici, in particolare dei percorsi di presa in carico della persona e dell’esistenza di un servizio sanitario strutturato e accogliente. La sensibilizzazione dei cittadini favorisce l’adozione di strategie di prevenzione più efficaci e promuove l’adozione dei corretti stili di vita.  

La ricognizione delle strutture che si occupano di Endometriosi a livello nazionale, inoltre, offre una mappatura utile ad indirizzare le persone nelle strutture più adatte e prossime sul territorio.

Visite: 1097

Torna su