Le donne che soffrono di Endometriosi vogliono essere ascoltate. Vogliono essere credute. Vogliono sapere e conoscere. Vogliono essere informate su terapie e possibilità di cure e vogliono essere formate attraverso la partecipazione diretta e la collaborazione. Poiché non esiste formazione efficace che non attraversi il tessuto dell'esperienza, AGENAS ha strutturato un percorso formativo in grado di rispondere ai bisogni delle donne.
L’accento è posto sulla consapevolezza dei doveri e diritti di salute, sulle competenze e motivazioni necessarie per comunicare con il sistema sanitario, sul protagonismo della donna. Un protagonismo inclusivo: le persone, i caregiver, gli operatori sanitari, le organizzazioni del terzo settore e la comunità sociale nel suo insieme. Tutti da coinvolgere. Tutti destinatari di azioni di divulgazione, sensibilizzazione e conoscenza attraverso azioni formative dedicate e mirate.
La formazione proposta ha una duplice finalità: favorire, supportare e integrare la crescita professionale del comparto sanitario (in particolare i corsi A e B) e aumentare la consapevolezza dei cittadini (attraverso il corso C e D).