AGENAS organizza una tavola rotonda all’Expo Sanità per dar voce alle esigenze di oltre tre milioni di donne che ne soffrono (in Italia) e per presentare il progetto “Percorsi formativi e informativi per la diagnosi e il trattamento dell’endometriosi”
Giornata mondiale dell’Endometriosi, AGENAS presenta il progetto
In occasione della giornata mondiale dell’endometriosi l’Agenzia Nazionale per i Servizi Sanitari Regionali presenta il progetto, “Percorsi formativi e informativi per la diagnosi e il trattamento dell’Endometriosi”, che risponde all’opportunità di valorizzare le risorse per il sostegno dello studio, della ricerca e della valutazione dell’incidenza dell’Endometriosi nel territorio nazionale previste all’art.1 comma 469 della legge 27 dicembre 2019, n.160.
Dalle esigenze della donna alle attività condivise
Le donne che soffrono di Endometriosi rompono il silenzio. Vogliono informarsi e poter decidere. La condizione di sofferenza e di bisogno di aiuto evidenzia la necessità di considerare la salute come un processo frutto di un delicato equilibrio tra più fattori: individuali, interpersonali, comunitari e anche scientifici.
Quali obiettivi ci siamo dati: formazione e informazione
Gli obiettivi che si intendono perseguire nel progetto sono ripartiti tra finalità divulgative, a cui si collegano le azioni di comunicazioni mirate a diversi target, e di rafforzamento delle conoscenze e delle competenze dei professionisti sanitari chiamati ad operare con la complessità della patologia.
Il Ministero della Salute sceglie AGENAS
A sostegno dello studio di ricerca e di valutazione dell’incidenza dell’Endometriosi nel territorio nazionale e all’indicazione del Comitato Tecnico Sanitario della Direzione della Ricerca e dell’Innovazione in sanità del Ministero della Salute, AGENAS mette in campo un progetto innovativo e sfidante.
Percorsi formativi e informativi per la diagnosi ed il trattamento dell’Endometriosi
Il progetto Percorsi formativi e informativi per la diagnosi e il trattamento dell’Endometriosi è una iniziativa proposta da AGENAS e valutata positivamente dal Comitato Tecnico Sanitario della Direzione della Ricerca e dell’Innovazione in sanità del Ministero della Salute.